Sabato 28 luglio si è celebrata la festa dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria, e per l’occasione è stato acceso il forno comunale di frazione Oulme, uno dei siti dell’Ecomuseo Colombano Romean, permettendo così di rievocare la panificazione.
Nella mattinata sono così stati infornati da Mauro Vitton, Nadia e Enrico Faure, con l’aiuto di Ruggero Casse, circa una settantina di pani venduti su offerta libera nel pomeriggio.
Dalle 14.30 sono stati aperti al pubblico il forno comunale, dove salbertrandesi e turisti amanti di questo piccolo paese, hanno potuto cuore torte, biscotti e ogni tipo di leccornia, e quello della Cappella dell’Annunciazione dell’Oulme, nella quale alle 16 è stata celebrata la S. Messa, officiata da Don Michele Giulio e allietata con il canto dedicato alla Madonna dell’Annunciazione “Notra Dame”, scritto dalla maestra Clelia Baccon. Al termine della messa è stato offerto, presso il forno, a tutti i presenti un pezzo delle tradizionali pan mele, preparate e curate da una parte del personale del Parco Alpi Cozie – Museo Colombano Romean e cotte nel forno comunale.
Daria Abbà
Nessun commento:
Posta un commento