Domenica 23 dicembre prende il via il nuovo anno della rassegna Chantar l'Uvern che si propone anche in questa settima edizione di sostenere e valorizzare eventi tradizionali locali come i carnevali storici e le feste patronali d’inverno, ma anche di far conoscere i differenti aspetti della cultura dei territori delle minoranze linguistiche attraverso musiche, spettacoli teatrali, mostre, concerti, presentazioni di libri e serate
tematiche.
La rassegna, che nelle sue precedenti edizioni ha riscosso molto successo, vede quest’anno coinvolti ben 17
Comuni: Bardonecchia, Chiomonte, Condove, Exilles, Giaglione, Gravere, Mompantero, Novalesa, Oulx, Pragelato, Salbertrand, San Giorio di Susa, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Usseaux, Vaie e Villarfocchiardo.
L’inaugurazione della rassegna avrà luogo
domenica 23 dicembre 2012 alle ore 21.00 a Salbertrand presso la sede dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie – Via Fransuà Fontan n.1.
Interverrà l’Assessore alla Cultura della Provincia di Torino e i rappresentanti degli Enti coinvolti.
Durante la serata verrà presentato il Cahier n. 17 dell’Ecomuseo Colombano Romean “L’i pa ‘n travalh dla jarina!”(Non è un lavoro da galline!) - Il lavoro del mondo contadino nella prima metà del Novecento visto attraverso gli occhi dei bambini di allora, a cura di Renato Sibille.
Seguirà lo spettacolo "Piccole scuole di montagna", storie e aneddoti d'altri tempi a cura dell'Associazione ArTeMuDa: dal cahier n. 10 "Ricordi di scuola" (di B. Patria, D. Ordazzo, L. Morganti) quadri d'en temps: un prete burbero della prima metà dell'Ottocento vessa una giovane maestra a Chiomonte e un podestà con un maestro degli Anni '30 accolgono in modo ridicolo l'ispettore scolastico.
Durante la serata anteprima dell’evento “Si narra di Violini in Alta Valle Susa” con il gruppo musicale Parenaperde – l’evento chiuderà la rassegna il 23 febbraio 2013.
Per maggiori informazioni contattare l'Ente di gestione aree protette Alpi Cozie al numero 0122/854720.
da