martedì 18 dicembre 2012

CHANTAR L'UVERN: SI INIZIA CON LA PRESENTAZIONE DEL CAHIER N° 17

Domenica 23 dicembre prende il via il nuovo anno della rassegna Chantar l'Uvern che si propone anche in questa settima edizione di sostenere e valorizzare eventi tradizionali locali come i carnevali storici e le feste patronali d’inverno, ma anche di far conoscere i differenti aspetti della cultura dei territori delle minoranze linguistiche attraverso musiche, spettacoli teatrali, mostre, concerti, presentazioni di libri e serate
tematiche.
La rassegna, che nelle sue precedenti edizioni ha riscosso molto successo, vede quest’anno coinvolti ben 17
Comuni: Bardonecchia, Chiomonte, Condove, Exilles, Giaglione, Gravere, Mompantero, Novalesa, Oulx, Pragelato, Salbertrand, San Giorio di Susa, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Usseaux, Vaie e Villarfocchiardo.
L’inaugurazione della rassegna avrà luogo
domenica 23 dicembre 2012 alle ore 21.00 a Salbertrand presso la sede dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie – Via Fransuà Fontan n.1.
Interverrà l’Assessore alla Cultura della Provincia di Torino e i rappresentanti degli Enti coinvolti.
Durante la serata verrà presentato il Cahier n. 17 dell’Ecomuseo Colombano Romean “L’i pa ‘n travalh dla jarina!”(Non è un lavoro da galline!) - Il lavoro del mondo contadino nella prima metà del Novecento visto attraverso gli occhi dei bambini di allora, a cura di Renato Sibille.
Seguirà lo spettacolo "Piccole scuole di montagna", storie e aneddoti d'altri tempi a cura dell'Associazione ArTeMuDa: dal cahier n. 10 "Ricordi di scuola" (di B. Patria, D. Ordazzo, L. Morganti) quadri d'en temps: un prete burbero della prima metà dell'Ottocento vessa una giovane maestra a Chiomonte e un podestà con un maestro degli Anni '30 accolgono in modo ridicolo l'ispettore scolastico.
Durante la serata anteprima dell’evento “Si narra di Violini in Alta Valle Susa” con il gruppo musicale Parenaperde – l’evento chiuderà la rassegna il 23 febbraio 2013.
Per maggiori informazioni contattare l'Ente di gestione aree protette Alpi Cozie al numero 0122/854720.
da

LE RICETTE DELLA NONNA: vita e cibo in Valle di Susa

Atesma, abita alle Maddalene di Chiomonte circa 6.000 anni fa, quando ancora di TAV non si parlava. Ada, invece, vive a Chiavrie appena il secolo scorso. In mezzo alle due ci sono Guglielmina di Giaglione, Bilia la Sourciera, Ghitin di Vayes. E poi Adnama, Clelia, Erberta, Jeanne, Annette di Savoulx e Adelaide di Canusco, Ancilla di Avigliana e Rita e Maria della Giaconera e Nita e altre donne ancora. Ciascuna con una storia da raccontare. Diciotto, per la precisione. Diciotto storie che diventano il pretesto per parlare di Storia, di cucina e di vita della Valle. Quella difficile di ieri e quella non meno travagliata di oggi.
Un piccolo assaggio de "Le ricette della nonna: vita e cibo in Valle di Susa", il nuovo libro di Barbara Debernardi che invita tutti gli appassionati e i curiosi a festeggiare con lei, la nascita della sua nuova creatura, venerdì 21 dicembre alle ore 17.30 presso il ristorante "Il Gigante e la Gallina" sito in frazione Deveys (subito dopo le scale di Serre la Voute, prima dell'abitato di Exilles). 
 da

lunedì 17 dicembre 2012

Festa di Natale al Galambra!

Domenica 23 dicembre presso il salone delle feste di Casa Galambra, si terrà la festa di "Natale"!
Il programma della giornata è il seguente: alle ore 15 esibizione canora delle Galambrine e dei Galambrini, supportati dai ragazzi del catechismo di Salbertrand e dal Coro Alpi Cozie. A seguire piccolo spettacolo realizzato dagli ospiti di Casa Galambra al termine del quale verrà aperto il buffet con scambio di auguri di Buone Feste. Durante tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile aquistare a offerta libera, i lavoretti realizzati dai Galambrini e dalle Galambrine durante l'anno ed esposti nel loro mercatino di Natale all'ingresso della struttura. Tra i vari lavoretti si potranno trovare scialli, presine e grembiuli colorati e ricamati, taglieri, barattoli e altri accessori per la cucina e per la casa decorati con la tecnica del decoupage, calendari, quadretti, e molto altro. Il ricavato della vendita sarà utilizzato per l’acquisto di materiale che gli ospiti utilizzeranno per realizzare nuovi lavoretti, o per una “gita fuori porta”.
I Galambrini e le Galambrine vi aspettano domenica 23 dicembre presso Casa Galambra in Via Stazione 33 a Salbertrand. Pe rmaggiori informazioni contattare il numero 0122/854700.

La Salbertrand di un tempo!

Mercoledì 19 dicembre, presso il salone polivalente, alle ore 15 si terrà la recita scolastica che vede protagonisti i bambini della scuola materna ed elementare.
I piccoli e giovani attori si cimenteranno nel raccontare la "Salbertrand di un tempo", quando la tv non
esisteva e si trascorreva l'inverno in allegra compagnia!
I bambini sono lieti di invitare tutta la comunità a trascorrere in loro compagnia e nell'atmosfera di un tempo, il pomeriggio di mercoledì 19, nel quale ci si scambieranno anche gli auguri di Natale.
Daria Abbà

Donazioni AVIS

La sezione AVIS di Oulx, Sauze d'Oulx e Cesana T.se comunica che sabato 22 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 11.00 ad OULX sarà possibile effettuare la donazione periodica di sangue intero presso i locali ex Consorzio Forestale di Piazza MISTRAL 7.
Sarà inoltre possibile, dalle ore 7,45 alle ore 11,30 presso l’autoemoteca ubicata in Piazza Garambois, effettuare le donazioni di plasma in aferesi per le quali è necessario prenotarsi telefonando al n. 3357281582 entro il 20.12.2012.Il giorno delle donazioni sarà il termine ultime per comunicare al direttivo l'adesione a la Befana 2013.
Il Direttivo porge a tutti i donatori e alle loro famiglie i più sentiti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
da

sabato 17 novembre 2012

GRAPPA ALLA VIPERA E MINESTRONE

Domenica 18 novembre, l'alambicco di Deveys (frazione di Exilles), uno degli ultimi della Valle di Susa, torna ad esalare, come ormai consuetudine da diversi anni, i suoi fumi e per l'occasione l'Associazione Artemuda invita tutti i curiosi a gli appassionati a trascorrere il tempo di una "lambiccata" con i racconti del libro "La grappa alla vipera" di Renato Scagliola. Il programma della giornata è il seguente: alle ore 17 prenderà il via la "lambiccata": l'alambicco sarà caricato con nuove vinacce e avrà inizio una nuova fase di distillazione della grappa. A seguire, Renato Scagliola presenterà il suo libro "La Grappa alla vipera", con la lettura di alcuni brani a cura dell'associazione Artemuda. Alle ore 20 sarà offerto a tutti i presenti un piatto di minestrone caldo e al termine: musiche, canti e balli con i Cantambanchi, storico gruppo del folk italiano, e i Parenaperde.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.artemuda.it
Daria Abbà

giovedì 1 novembre 2012

Dalla Puglia a Salbertrand per visitare l'Ecomuseo Colombano Romean

Dal 23 al 26 ottobre la delegazione dell’Ecomuseo di Valle d’Itria è stata in terra piemontese per incontrare altre realtà ecomuseali.
L’occasione ha rappresentato un momento importante di confronto con realtà dall’esperienza pluriennale su metodologie, attività, progetti e sulle difficoltà gestionali in mancanza di finanziamenti, che in momenti di difficoltà economica mettono in campo capacità di reinventarsi continuamente, utilizzando qualsiasi risorsa anche e soprattutto umana.
Il gruppo eco museale di Valle d’Itria, accompagnato dal SITI – Istituto Superiore sui sistemi territoriali per l’innovazione di Torino -  e grazie alla grande disponibilità di Marco Valle, Patrizia Borlizzi e Annamaria Del Monte è stato in visita a Cella Monte nel Monferrato per scoprire i caratteristici e suggestivi “Infernot”- cantine sotterranee scavate a mano nella roccia, a Cortemilia, nell’alta langa, per visitare a Doglio, l’ultimo “Scau” (costruzione in pietra per l’essiccamento delle castagne e avere la fortuna di osservarlo in funzione), restaurato e ristrutturato dall’Ecomuseo;
a Prali allo “Scopriminiera” per un viaggio a ritroso nel tempo, nella miniera “Paola” alla scoperta della sua storia e delle antiche pratiche di estrazione del talco, presso l’Ecomuseo delle Miniere e della valle Germanasca e in ultimo a Salbertrand per visitare l’Ecomuseo Colombano Romean
“L’ultimo giorno di permanenza ha entusiasmato e offerto stimoli nel perseguire obiettivi e finalità eco museali. Dopo l’accoglienza presso il centro visite del Parco naturale del Gran Bosco, grazie alle coinvolgenti Nadia Faure e Simona Molino sono stati visitati alcuni siti tra cui il centro di documentazione spazio Escarton, con progetti didattici per la salvaguardia e trasmissione della lingua occitana; la ghiacciaia ottocentesca ora utilizzata per lo stoccaggio della patata di montagna di loro produzione; laghetto e smoke sauna. Nel cuore di Salbertrand, è stato possibile ammirare progetti strepitosi di recupero come il restauro del mulino idraulico del paese e la cappella dell’Annunciazione detta dell’ “Ulm” (Oulme) con affreschi del XVI secolo, scoperti in occasione dei restauri”, affermano i rappresentanti di Valle d’Itra che concludono: “Speriamo di rivedere tutti i colleghi al 3° convegno nazionale degli Ecomusei, da noi organizzato, che si svolgerà nei mesi di maggio  - giugno 2013 in Puglia”.
Daria Abbà

Dai dintorni...UN RINGRAZIAMENTO!

In occasione della Fiera Franca di Oulx, svoltasi lo scorso 7 ottobre, l’azienda agricola Leschiera Sandro – Giacone Manuela, ha regalato un grande spettacolo a tutti i presenti in paese quel giorno.
I 200 capi della loro mandria hanno fatto ritorno a casa, invadendo le vie di Oulx intorno alle 17 di quella calda domenica autunnale. Grandi e piccini hanno così assistito alla “transumanza”, rallegrata dal suono dei rodoni, posizionati ad uno ad uno al collo delle mucche prima della partenza dall’alpeggio Laune, sito in Sauze d’Oulx, avvenuta all’albeggiare di quella domenica. Dopo aver affrontato il lungo tragitto e aver attraversato Oulx, la mandria ha raggiunto il luogo di riposo nei pressi di frazione Gad, dove si trova ancora oggi in attesa di essere trasferita nelle casine della bassa valle per trascorrere l’inverno.
“Ringraziamo il sindaco Paolo De Marchis per averci nuovamente rinnovato l’invito a compiere la transumanza nel giorno della Fiera Franca, il corpo dei vigili urbani e dei carabinieri di Oulx per la preziosa collaborazione offertaci e tutti i nostri fedelissimi amici che ci aiutano e partecipano con entusiasmo per la buona riuscita di questo evento che richiede molto impegno”, afferma Sandro Leschiera, titolare dell’azienda agricola.
Daria Abbà


giovedì 25 ottobre 2012

Si riceve e si pubblica: La Comunità Montana chiude.

Appello dei lavoratori
La Comunità Montana chiude. La montagna sarà meno tutelata.

La Comunità Montana chiude dal 1° gennaio 2013, ma chi lo sa? Crediamo pochi, perché non ne sta parlando nessuno.
Il guaio è che con la Comunità Montana chiudono parecchi servizi, ai Comuni ed ai cittadini, e non è per niente garantita la loro continuazione.
In campo agricolo, ambientale, forestale, della cultura, del lavoro, del turismo la Comunità Montana ha svolto finora, per delega o per Legge, un’importante funzione di “presenza” sul territorio.
Martedì  30 e mercoledì 31 ottobre ci sarà “Comunità Montana a porte aperte”,  due giorni per discutere, riflettere, informarsi e soprattutto manifestare solidarietà ai dipendenti dell’Ente che stanno affrontando un futuro molto incerto e per nulla sicuro come posto di lavoro.
Chi nel tempo ha avuto un qualsiasi beneficio dalla Comunità Montana, passi a mettere una firma; chi ha partecipato ad un nostro bando o progetto, progettato opere, elaborato documenti pianificatori, effettuato consulenze, partecipato  ad un corso professionale o ad un aggiornamento tecnico, redatto perizie, passi per cortesia nel pomeriggio del 30 ottobre a Bussoleno in Via C. Trattenero 15, dalle 17,00 in poi, a testimoniare che non chiude un Ente inutile o sprecone e a manifestare la sua preoccupazione perchè dal 2013, salvo i premi comunitari, terminerà ogni integrazione di reddito ed aiuto locale alla montagna.

I dipendenti della Comunità Montana valle Susa e Val Sangone

martedì 9 ottobre 2012

Porte aperte al Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale

SALBERTRAND – Domenica 14 ottobre e domenica 21 ottobre dalle ore 18 alle ore 20, presso la sala polivalente, il Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand, curato dall’associazione Artemuda, apre le porte a chi vuole cimentarsi con il teatro.
Il laboratorio, nato nel lontano 2004 e diretto da Renato Sibille, focalizza la sua attività sulla cultura locale dell’Alta Valle Susa attraverso un approccio di tipo storico e antropologico.
È un teatro che si affaccia al mondo occitano, alla sua identità, compresa la sua lingua, per comunicare in pari dignità con il mondo delle differenze e delle diversità . 
Gli attori di Barbarià


Tanti gli spettacoli messi in scena dal laboratorio, tra i quali si ricordano “L’angelo della peste”, “Distillare è imitare il sole”, “Oltre l’eco” e “Barbarià”.
L’ingresso alle due serate di prova è gratuita. Per maggiori informazioni contattare l’associazione Artemuda ai numeri 335-7669611  o 339-1421580. E’ inoltre possibile inviare una mail all’indirizzo artemuda@yahoo.it; o visitare il sito internet www.artemuda.it.
Daria Abbà

giovedì 9 agosto 2012

Concerto Banda Musicale Alta Valle Susa

Martedì 14 agosto, alle ore 21 presso il salone polivalente si esibirà nel tradizionale concerto di Ferragosto, la banda musicale Alta Valle Susa. Ingresso gratuito, accorrete numerosi!
da

sabato 4 agosto 2012

Mostre alla sede del Parco Alpi Cozie

Dal 1 al 31 agosto, presso la sede salbertrandese del Parco Alpi Cozie, si potranno visitare le mostre "Panda con le ali - i galliformi delle Alpi Occidentali" e "I giochi dei nonni - Dominio della terra".
Nella prima mostra, realizzata dalla Regione Piemonte nell'ambito del progetto Alcotra Galliformi alpini, si possono ammirare le foto raffiguranti questi animali tipici delle Alpi Occidentali, mentre nella seconda, realizzata in collaborazione con le scuole del territorio, si possono ammirare i giochi di ieri e di oggi.
L'orario di visita è il seguente, tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il 15/08), dalle ore 9 alle ore 12, e dalle 14 alle 16. Il sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Daria Abbà

giovedì 2 agosto 2012

Ali per la neve

Da venerdì 3 agosto a domenica 26, presso l'Hotel Dieu collocato in Via Roma 88 a Salbertrand, si potrà ammirare la mostra "Ali per la neve", una mostra riguardante la storia dello sci in Valle di Susa, curata da Amedeo Macagno giornalista del La Stampa e storico dello sci, con la collaborazione del Parco Alpi Cozie.
La mostra è aperta al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18.
da

Festa dell'Annunciazione, grande esito!

Sabato 28 luglio si è celebrata la festa dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria, e per l’occasione è stato acceso il forno comunale di frazione Oulme, uno dei siti dell’Ecomuseo Colombano Romean, permettendo così di rievocare la panificazione.
Nella mattinata sono così stati infornati da Mauro Vitton, Nadia e Enrico Faure, con l’aiuto di Ruggero Casse, circa una settantina di pani venduti su offerta libera nel pomeriggio.
Dalle 14.30 sono stati aperti al pubblico il forno comunale, dove salbertrandesi e turisti amanti di questo piccolo paese, hanno potuto cuore torte, biscotti e ogni tipo di leccornia, e quello della Cappella dell’Annunciazione dell’Oulme, nella quale alle 16 è stata celebrata la S. Messa, officiata da Don Michele Giulio e allietata con il canto dedicato alla Madonna dell’Annunciazione “Notra Dame”, scritto dalla maestra Clelia Baccon. Al termine della messa è stato offerto, presso il forno, a tutti i presenti un pezzo delle tradizionali pan mele, preparate e curate da una parte del personale del Parco Alpi Cozie – Museo Colombano Romean e cotte nel forno comunale.
Il ricavato della vendita del pane e delle offerte raccolte durante la messa, ammontano a circa 480 euro donati al parroco del paese, Don Michele Giulio, per provvedere al pagamento dell’ultima rata del dispositivo Bio Dry. Tale sistema installato all’interno della Cappella dell’Annunciazione per impedire la risalita dell’umidità nei muri, è stato presentato durante la festa patronale di San Giovanni Battista, lo scorso 24 giugno, e finanziato per la prima parte interamente dall’Ecomuseo Colombano Romean, mentre la seconda, che ammonta a circa 2400 euro, è finanziata per circa 1000 euro dal Comune (fondi stanziati per gli edifici di culto),  per circa 480 euro dalla popolazione presente alla festa, e la restante parte mancante, circa 900 euro, dovrà essere nuovamente raccolta tra la popolazione o finanziata da eventuali sponsor.  

Daria Abbà

sabato 28 luglio 2012

Su e giù per la Val di Susa e lassù oltre il Colle

Domenica 29 luglio, alle ore 21, presso il salone polivalente sarà presentata la nuova opera letteraria della maestra Clelia Baccon: "Su e giù per la Val di Susa e lassù oltre il Colle". L'autrice questa volta si racconta in un percorso autobiografico partendo dagli studi compiuti, in gran parte nel difficile periodo della Seconda Guerra Mondiale, che l'hanno portata a diplomarsi e successivamente a intraprendere nell'ormai lontano 1948 la professione di insegnante. Il grande amore dimostrato nello svolgere il ruolo di maestra elementare è stato molto significativo per lei, ma soprattutto per i suoi numerosi alunni. La maestra Clelia ha infatti proseguito la sua professione sino al 1990, anno in cui è andata in pensione.
Il libro è inoltre ricco di illustrazioni che lo rendono che lo rendono snello e facilmente consultabile.
Alla serata, condatta dalla scrittrice Laura Grisa, saranno presenti: il sindaco di Salbertrand Piero Biolati, l'ex presidente del Parco Gran Bosco Massimo Garavelli, il professor Germano Bellicardi di Susa e il funzionario del Parco Alpi Cozie Nadia Faure.
Daria Abbà

venerdì 27 luglio 2012

Annunciazione Beata Vergine Maria - Festa

Nella mattinata di sabato 28 luglio, in occasione della festa dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria, avrà luogo la panificazione presso il forno comunale di frazione Oulme, uno dei siti dell’ecomuseo Colombano Romean. Il pane realizzato e cotto nel forno, acceso appositamente per l’occasione, sarà venduto nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, orario di apertura dell’altro sito eco museale ubicato nella frazione, la Capella dell’Annunciazione, nella quale sarà celebrata la S. Messa alle ore 16.
Il ricavato della vendita del pane e le offerte raccolte durante la messa saranno utilizzate per finanziare parte dell’ultima rata del nuovo sistema di prosciugamento delle murature della Cappella dell’Oulme, il “Bio Dry”. Il sistema installato è stato presentato durante la festa patronale di San Giovanni Battista, lo scorso 24 giugno, e finanziato per la prima parte interamente dall’Ecomuseo Colombano Romean, mentre la seconda, che ammonta a circa 2400 euro, sarà finanziata per circa 1000 euro dal Comune (fondi stanziati per gli edifici di culto), e la restante parte, circa 1400 euro, dovrà essere raccolta tra la popolazione o finanziata da eventuali sponsor.  
La visita ai siti eco museali è gratuita e per maggiori informazioni contattare l’ente di gestione delle aree protette Alpi Cozie al numero 0122/854720.
Daria Abbà

venerdì 29 giugno 2012

Festa Patronale 2012

Festa Country


Grande successo per i festeggiamenti tenutisi sabato 23 e domenica 24 giugno, in onore del Santo Patrono, San Giovanni Battista.
La festa di San Giovanni ha preso il via nel tardo pomeriggio di sabato, con l’esibizione della Cowboys Country School, fondato da Carla Fusi e Manrico Bonino, presso il piazzale della stazione, alla quale è seguita una merenda sinoira offerta dagli ospiti della Casa di riposo Galambra, quali organizzatori di questo evento, con la collaborazione dell’amministrazione comunale.

La serata di sabato ha visto concludersi i festeggiamenti presso il campo sportivo con il tradizionale falò di San Giovanni, per riaprirli nella giornata di domenica.
Dopo la celebrazione della Santa Messa, allietata dal coro Ange Gardien di Oulx, si è tenuta, sulle note della banda musicale Alta Valle Susa, l’apertura ufficiale della sedicesima edizione del “Marchà D’Oc”: lavorazione, esposizione e  vendita dei prodotti tipici delle Valli Occitane, comprese le esposizioni dei lavori degli artisti delle scuole di intaglio della Valle.
In occasione della festa patronale il Parco Alpi Cozie, con la collaborazione dell’Ecomuseo Colombano Romean ha permesso, sempre nella giornata di domenica, la visita dei siti eco museali della Cappella dell’Annunciazione dell’Oulme, del Mulino idraulico del Martinet, e a seguito dell’inaugurazione, tenutasi nella tarda mattinata, dell’Hotel Dieu. “L’antica Maison Dieu, posta lungo la strada di Francia, era luogo di accoglienza dei pellegrini, poveri e bisognosi, e oggi riapre le sue porte per tornare ad essere un punto di riferimento per la Comunità, il territorio, i pellegrini, i turisti e i viaggiatori lungo i moderni itinerari spirituali ed escursionisti”, ricorda Massimo Garavelli durante il discorso di inaugurazione, che conclude: “Questo recupero è stato possibile grazie al progetto eco museale che prevede, oltre al ripristino di questo sito, la ristrutturazione della fontana monumentale del 1524, posta nel centro del paese, proprio davanti all’Hotel
Un momento dello spettacolo Il Pane del pellegrino
 Dieu”.
La festa è continuata nel pomeriggio con la distribuzione dei gofri, a cura dell’associazione AIB Salbertrand, con animazione per i bambini, e con lo spettacolo teatrale “Il pane del pellegrino”, curato e realizzato dall’associazione Artemuda, presso il nuovo sito eco museale.
Si sono inoltre potute ammirare, per l’intera giornata numerose mostre, allestite per l’occasione in più zone del paese, comprese quelle di “immagini d’epoca” e “strumenti musicali” all’interno dell’Hotel Dieu.

venerdì 8 giugno 2012

Ricordo Carlo Colmbari

La targa ricordo
Sabato 2 giugno, lungo la strada che conduce in località Pramand, è stata posta una targa in ricordo dell’amico Giancarlo Colombari, scomparso il 2 marzo 2011.
La giornata  è stata organizzata dall’associazione Polisportiva Non Solo Moto di Salbertrand, alla quale hanno preso parte circa un centinaio di persone tra famigliari, amici e tutti i giovani e meno giovani che nel corso degli anni hanno chiesto aiuto a Carlo per far ripartire la loro moto.


“Carlo era un grande pilota, tutti ricordano le tue vittorie a livello regionale negli anni ’60, anni nei quali hai ottenuto il titolo piemontese in sella alle tue amatissime Guzzi. La passione per le moto, e in modo particolare per lo “Stornello” ti hanno portato negli anni ’70 a costruire numerosi modelli da “trial” e anche un “sidetrial”, con il quale il tuo amico Pippo Bartorilla si è aggiudicato la vittoria in un campionato italiano. Eri un amico con la “A” maiuscola, sempre disposto ad organizzare con noi numerose gare, gimkane, corse, balli…e per questo noi abbiamo voluto ricordarti in questa giornata, su un pezzetto di strada che percorrevi spesso in sella alle tue moto. Ti ricorderemo sempre così!” dichiarano gli organizzatori.
La targa è stata scoperta dalla moglie Delia, la figlia Federica e la nipotina Alice che hanno ringraziato tutti i presenti e gli organizzatori.
Daria Abbà

domenica 29 aprile 2012

Festa di "Primavera"

Papari e paperette di Caca Galambra
Grande successo riscontrato dalla festa di “primavera” organizzata dagli ospiti della casa di riposo Galambra.

Che la festa abbia inizio...

La sigla di apertura del pomeriggio danzante ha visto impegnati i Galambrini e le Galambrine, insieme ai ragazzi che frequentano il catechismo di Salbertrand, ne  “Il Ballo del Qua Qua”, al quale è seguito un piccolo teatrino inscenato dagli ospiti di Casa Galambra ricalcando le abitudine delle loro assistenti. I Galambrini e le Galambrine ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e li aspettano per la prossima festa, che cadrà, presumibilmente in concomitanza della festa patronale di San Giovanni Battista.
Daria Abbà

I piccoli animatori!






domenica 8 aprile 2012

Tesori della parrocchiale

Dal 6 aprile scorso, all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, sono stati esposti nella sacrestia, insieme agli altri Tesori della Parrocchiale, gli antichi paramenti sacri.           
I paramenti, datati tra il XVII e il XX secolo, sono stati analizzati e catalogati tramite la collaborazione di Valeria Bonaiti, esperta individuata dal Museo Diocesano di Susa. Essi sono stati etichettati e sistemati in ordine di epoca e di pregio, dall’Ecomuseo Colombano Romean con l’aiuto delle signore che si occupano della cura della Chiesa, all’interno di un’ampia vetrina realizzata dalla falegnameria Sibille di frazione Fenil a Salbertrand, grazie al ricavato della vendita delle cartoline che riproducono gli affreschi della chiesa, da offerte di fedeli e da un contributo della falegnameria stessa.
La collezione, ricca di tessuti pregiati che vanno dal damasco al broccato e ricca di ricami, galloni e decorazioni in filo d’oro, è composta da un piviale, quindici pianete, una dalmatica, un’alba, stole, manipoli, veli e borse, dei vari colori associati ai tempi liturgici e alle feste.
I Tesori della Parrocchiale sono visitabili su prenotazione al numero 0122/854720 o nell’ambito delle visite guidate organizzate dall’Ecomuseo Colombano Romean.
Daria Abbà